Vento, mare e sole. Sono queste le condizioni ideali per gli amanti del surf in tutte le sue sfaccettature. Chi ama gli sport in mare rimarrà stupito dalla bellezza delle spiagge e del mare sulla costa della Toscana
La cornice dell’Arcipelago Toscano per il surf
Fare surf avendo come cornice le isole dell’Arcipelago Toscano è un occasione unica per godere al massimo della bellezza del proprio sport preferito e approfittare di una location unica anche per attività non inerenti al surf vero e proprio. Le mille possibilità di svago che offre la Maremma permettono di andare in vacanza con la famiglia o con amici che non seguono lo stesso sport, potranno rilassarsi nelle spiagge bianche e pulite o optare per un altro sport, sia in mare che immersi nella natura maremmana.
I servizi per il surf in Maremma
Basta fare una ricerca su internet per vedere quanta attività legata al surf è presente su tutta la costa maremmana. Gruppi organizzati, associazioni sportive e scuole di surf aiutano a diffondere e far scoprire a tutti questo splendido sport. Alcune località, per le loro caratteristiche naturali, come i venti che le attraversano, il tipo di fondale e l’esposizione, risultano particolarmente indicate per il surf e tutti gli sport legati al mare. In queste spiagge infatti, come ad esempio quella di Talamone, si possono trovare diversi centri e associazioni dove poter affittare attrezzatura e seguire lezioni di tecnica.
Eventi legati al surf in Maremma
Ogni anno nelle spiagge adiacenti a Castiglione dell Pescaia, viene organizzato un festival di tutti gli sport legati al surf. Due interi giorni in cui poter partecipare o solamente ammirare tantissime gare di tutte quelle specialità sportive che hanno come base il surf. Kite-surf, wind-surf, kite best trick sono solo alcune delle specialità presenti durante il festival. Partecipano al festival moltissime scuole e associazioni di surf, che con aria di festa si sfidano tra loro e sfidano i venti e le acque della costa maremmana.