In Maremma c’è un luogo adatto per le vacanze di tutti, dal mare ai monti, dai boschi alla movida serale, vi invitiamo a seguire i nostri consigli su vacanze intorno alla provincia di Grosseto
Vacanze in camper vicino al mare
Tutta la costa della Maremma è piena di spiagge e calette, più o meno servite da stabilimenti che offrono il mare più pulito e scorci mozzafiato dove passare le vacanze. Tutta la zona del grossetano offre famose spiagge come Marina di Alberese, le spiagge di Capalbio o le varie Cale Violina, Cala Martina. Le spiagge della costa Toscana offrono diversi ambienti, dal mare a due passi dalla città alle spiagge raggiungibili solo a piedi e dentro la riserva, come nella riserva della Sterpaia o nel parco della Maremma.
Vacanze nella natura della Maremma
Chi ama la natura può dedicare la propria vacanza alle proprie passioni, seguendo numerose attività che si possono trovare nella Maremma toscana. Dal parco della Maremma ed in particolare con la sua zona paludosa, chiamata Daccia Botrona al monte Argentario, dove vivere immersi nella natura ma a due passi dalla costa trovando anche punti di sosta gratuiti. Più a nord di Follonica si trova anche la Riserva naturale Marsiliana dove poter ammirare varie specie autoctone e non di Uccelli, mammiferi e flora mediterranea. Sconsigliamo di sostare in camper nei pressi di Saturnia nei mesi di alta stagione per via della troppa affluenza turistica, il nostro consiglio è quello di stabilirsi nella zona di Grosseto o Castiglione della Pescaia che offre più servizi per i camperisti e il punto di partenza perfetto per visitare la Maremma Toscana.
Arcipelago Toscano in Camper
L’arcipelago Toscano con le sue isole verdi immerse in un mare pulito sono un ottima meta per le vacanze estive ma anche con temperature più miti. L’isola d’Elba, la più famosa dell’Arcipelago Toscano, è diventata oggi meta di vip e personaggi illustri, per la bellezza dei suoi borghi, curati in ogni dettaglio uniti allo splendido mare, pulito e pieno di flora e fauna mediterranea. Gli amanti delle immersioni infatti troveranno tanti servizi guidati per scoprire i siti più caratteristici dei fondali dell’arcipelago.